Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2016

Step 08-La saggezza popolare


Secondo la superstizione il verde è considerato un colore che dona speranza. In Sardegna infatti si è soliti regalare ai nascituri un braccialetto in corda verde e chiusura in oro giallo.
D'altro canto però non è per tutti così: per i marinai il verde ha proprio il significato opposto. Secondo una credenza quando un marinaio moriva veniva conservato in nave fino al ritorno in patria. Una volta arrivati il corpo era in decomposizione e pieno di muffa dal colore verde.
Un'altra credenza, un pò meno macabra, è sempre riferita alla muffa o all'ossido che attacca e deteriora i componenti della nave, ciò comportava ovviamente un pericolo enorme per la salvaguardia dei marinai.

Qui di seguito una serie di proverbi legati al verde:

Chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida.

L'erba del vicino è sempre più verde.

Non ogni verde fa fiore, non ogni fiore fa frutto.

Si può amar la salsa verde, senza mangiar le biade in erba.

Tre cose rovinano la famiglia: moglie giovane, legna verde e pane caldo.

Verde dalla rabbia, rosso dalla vergogna, bianco per lo spavento.


Riferimenti:
http://ormeggionline.com/blog/superstizioni-marinare/
http://www.ndsg.it/i-gioielli-tra-superstizione-e-credenze-popolari-2/


2 commenti:

  1. Bravo sig. Giorgio, leggo sempre i tuoi aggiornamenti la mattina appena sveglio, mi ravvivano la giornata e mi rinnovano continuamente emozioni profonde. Quando ho letto "tre cose rovinano la famiglia: moglie giovane, legna verde e pane caldo", mi sono quasi commosso. Da sempre affermo ciò, infatti ho lapidato mia moglie, e mangio sempre il pane di 3 giorni prima, adesso ho una vita famigliare serena, senza moglie ma serena. Grazie sig. Giorgio e continua a farmi sognare.
    Ah inoltre, nel " l'erba del vicino è sempre più verde ", non è insito in questa frase un tuo particolare desiderio per un tipo di erba?
    Per finire vorrei porLe un consiglio per completare un proverbio:
    " Non ogni verde fa il fiore, non ogni fiore fa frutto, ma quando sono bello quando rutto"
    Buona giornata,
    Gianni Lo Piro

    RispondiElimina